Pharma Data Integrity Digital System

Connetti. Analizza. Registra.

Senza limiti!


Y-Lab è un LES (Laboratory Execution System) che mira ad eliminare la carta, digitalizzando il laboratorio di controllo qualità, monitorandone la performance e registrando in tempo reale i dati delle analisi. 

Ideato per integrare anche la strumentazione povera (obsoleta/datata), permette di digitalizzare il reparto di Controllo Qualità senza sostituire l’attrezzatura esistente. Previene le letture anticipate dei dati analitici ed offre uno strumento solido, conforme alle GMP, garantendo data integrity e data governance.

 Integrazione di dispositivi multiuso (trasferimento file, logiche start/stop, dati di processo in tempo reale)
 Risultati analitici e dati dinamici in tempo reale
 Audit trail e batch report
 Flusso di approvazione
 Notifiche di allarme
 Gestione in regime data governance dei dati anagrafici

Qualunque sia la dimensione del tuo laboratorio Y-Lab è in grado di connettersi con tutti i dispositivi, senza costo aggiuntivo di licenza.

 
 

Conformità all'integrità dei dati

 

Dati anagrafici GMP

 

Dati dinamici in tempo reale

 

Integrazione di dispositivi multiuso 

Trasferimento file, start/stop, dati di processo in tempo reale

Audit trail e batch report 

Flusso di approvazione

Notifiche di allarme

 


Classificazione per area laboratorio e tipologia di modello acquisizione dati:

  • RT - Real Time Process Data

  • SS - Start & Stop Process data

  • FT - File transfer



Y-Lab registra tutti i dati eterogenei dai dispositivi (file, valori, tag) in tempo reale e li storicizza nel DB, rendendo frluibile la reportistica e l'Audit Trail (accessi, azioni utente/macchina, modifiche e approvazioni anagrafiche).

Y-LAB è diverso

Chiamaci e scopri l'innovativo approccio di Y-Lab al Data Integrity

Scopri di più


Y-Lab è un applicativo di livello 2-3 (secondo la classificazione dello standard industriale ISA-95) che permette di gestire l’intero parco dispositivi del laboratorio di controllo qualità,  operando in regime di Data Integrity  per ognuno di essi

In questa ottica è stata adottata l’architettura  client-server , ovvero la logica di gestione viene eseguita sul  server centrale  che controlla remotamente tutti i dispositivi (client). Questa scelta è dettata dalla esigenza di soddisfare le normative sul Data Integrity che, tra i vari requisiti specifici, include quello dell’immagazzinamento in uno archivio sicuro dei dati generati da ogni dispositivo. Per non dover replicare questa pratica singolarmente su ogni dispositivo, la scelta più logica è quella di adottare un’architettura  centralizzata .

Y-Lab sfrutta questa esigenza a suo vantaggio e, se installato sul server del cliente, adotta il modello di licenze  illimitate  (limitlless), basato sui moduli installati sul server e non sul numero di dispositivi o numero di utenti. Di conseguenza, il costo di licenza calcolato per singolo dispositivo diminuisce con l'aumentare del numero di dispositivi. 


Per le realtà di dimensioni contenute, Y-LAB offre licenze dedicate ad un parco dispositivi ridotto.

Un'altra alternativa è adottare la soluzione Y-Lab  as-a-service  (su piattaforma Ympronta Cloud) che comporta diversi pro e contro:

  • prevede un vantaggioso canone di utilizzo annuale (o mensile)

  • non necessita dell’installazione del server locale presso il cliente 

  • richiede una connessione Internet stabile

  • prevede una durata contrattuale minima (da definire)

Il regime operativo del Data Integrity non è l’unico beneficio. Y-Lab è un vero e proprio gestionale per il laboratorio. Può essere utilizzato come modulo aggiuntivo del LIMS. Quindi, oltre ad offrire compliance alle normative vigenti, nel prezzo sono incluse l’ottimizzazione dei flussi aziendali e l’eliminazione della carta.

Inoltre Y-LAB è versatile al punto da avere campi di applicazione diversi (produzione, controlli in processo, magazzino, reportistica avanzata) senza  costi aggiuntivi in termini di licenze.