Recentemente si è concluso l’aggiornamento da parte del Gruppo di lavoro “Connected Machines” di GAMP Italia sul tema dell’integrazione tra macchine e sistemi IT secondo i paradigmi Pharma 4.0.
ISPE-GAMP Italia ha compiuto un passo significativo verso l'affrontare le sfide dell'integrazione dei dati nella produzione farmaceutica. Per facilitare una migliore comunicazione delle macchine e semplificare l'integrazione dei sistemi di produzione con piattaforme di livello superiore come i sistemi di esecuzione della produzione (MES), GAMP Italia ha formato il gruppo di lavoro "Connected Machines".
L'obiettivo finale è migliorare la connettività di macchine e sistemi, sviluppare linee guida per l'integrazione delle macchine e semplificare il processo per le aziende farmaceutiche che cercano di incorporare le macchine nelle loro linee di produzione. Per raggiungere questo obiettivo, il gruppo ha sviluppato un documento completo User Requirement Specification (URS) mirato a fornire una guida e a stabilire requisiti minimi per l'integrazione dei dati nel settore.
L'URS è un documento di 78 pagine sviluppato in collaborazione da 22 collaboratori del gruppo di lavoro Connected Machines.
La nostra CEO Giovanna Iannuzzi è stata lieta di far parte
del gruppo di lavoro, un’esperienza stimolante e sfidante che ha contribuito
all’arricchimento professionale e ha apportato un riferimento pratico e utile
al complesso ecosistema della produzione e distribuzione dei farmaci, offrendo
un valido supporto nell’integrazione di operatività, connettività, security e
compliance.
ISPE GAMP CONNECTED MACHINES – CONNETTIVITA’ DELLA PRODUZIONE NEL PHARMA, COMPLIANCE E DATA SECURITY